1° maggio in Svizzera: niente manifestazioni ma discorsi in streaming

Quella del 2020 sarà una festa dei lavoratori decisamente diversa rispetto alle altre. Questo 1° maggio niente festeggiamenti in piazza ma discorsi tenuti esclusivamente via streaming per preservare la sicurezza di tutti.

Quella dei lavoratori è una festa che, da anni, ci ha abituato a grandi manifestazioni in piazza da parte delle migliaia di occupati (e non) che si godono questa giornata. Per la prima volta da 130 anni però le piazze saranno vuote e non ci sarà alcuna manifestazione pubblica a causa dell’emergenza coronavirus e delle misure adottate per quanto riguarda il distanziamento sociale.

Per quest’anno i lavoratori dovranno “accontentarsi” dei discorsi online tenuti in streaming. Una sorta di “piazza virtuale” dalla quale i discorsi saranno trasmessi a partire dalle ore 13. Sempre internet è il canale che utilizzeranno, per i loro discorsi, anche gli esponenti del governo di cui in prima linea Simonetta Sommaruga e Alain Berset.

Nonostante queste importanti novità non bisogna dimenticare l’importanza di questa storica festa introdotta dapprima negli Stati Uniti, grazie all’approvazione della legge sulle 8 ore lavorative, e poi successivamente, a partire dal 1923, anche in Europa, interessando pian piano tutti gli Stati. Il motto di questo 1° maggio 2020 sarà “Solidarietà. Ora più che mai” uno slogan che sarà presente su tantissimi balconi svizzeri.

È interessante sottolineare infatti che nel corso dei giorni scorsi sono stati distribuiti tantissimi striscioni, recanti proprio lo slogan, che saranno esposti sui balconi come opera di solidarietà.

Questo 1° maggio però non sarà solo una festa all’insegna di slogan ma sarà anche l’occasione per affrontare temi importanti che da sempre interessano i migliaia di lavoratori elvetici. I sindacati infatti ribadiranno l’importanza della questione salari la quale, in questo periodo di crisi, rischia di accentuarsi in maniera esponenziale con conseguenze decisamente drammatiche.

Per il momento è tutto e buon 1° maggio da tutta la redazione di Italpagina.it, da sempre l’informazione al servizio degli italiani all’estero.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share