Lo ha annunciato in una conferenza stampa Emmanuel Macron, la Francia ripartirà ufficialmente l’11 Maggio.
Lo stesso Macron che, fino a qualche settimana fa, aveva ufficialmente dichiarato guerra al virus, appare ora molto più rilassato e si rivolge al suo popolo con toni decisamente più rassicuranti. Con ogni probabilità questo cambiamento di rotta è dovuto allo stabilizzarsi dei numeri relativi i contagi. Ricordiamo che ad oggi la Francia conta circa 15mila morti.
Ma come ripartirà il Paese?
Il Presidente francese ci ha tenuto a precisare che la quarantena “totale” durerà fino all’11 maggio, data dalla quale ripartiranno il 90% delle attività. Riapriranno infatti industrie, fabbriche e scuole (asili, medie e superiori) fatta eccezione per le Università.
Rimarranno chiusi anche cinema, teatri e ristoranti per i quali a quanto pare ci vorrà ancora un po’ di tempo. Come ha specificato lo stesso Macron questa riapertura non vuol dire tornare alla vita di tutti giorni in quanto bisognerà attendere una data che ancora non è stata specificata. “Mi piacerebbe potervelo dire, ma dobbiamo essere umili: non lo so” sono state le sue parole.
Per quanto riguarda la possibilità di ritornare in strada anche in questo caso sono stati messi dei paletti ben chiari. I francesi potranno infatti nuovamente tornare ad uscire fatta esclusione per gli anziani e quelle categorie giudicate ancora a forte rischio.
Per questi è stato fatto invito ad attendere ancora un po’ nell’attesa che la situazione si stabilizzi del tutto.
In conclusione il presidente ha ammesso che ci sono state delle falle nell’affrontare l’inizio di questa epidemia e che la Francia non si è fatta trovare pronta quando è arrivato il momento.