Date le lunghe code di auto previste alle frontiere, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) ha stabilito la riapertura, temporanea, di alcuni valichi.
In particolare a partire da oggi, lunedì 20 aprile, saranno riaperti cinque valichi ginevrini chiusi già da marzo a causa dell’emergenza coronavirus. Questa operazione è stata messa in atto in quanto sono previste lunghe code alle frontiere a causa della riapertura parziale di alcune attività nel periodo post pasquale.
In questo modo la speranza è quella di evitare lunghi cordoni di auto in attesa alle frontiere.
Da oggi, fino a venerdì 24 aprile, riapriranno le frontiere di Soral II, Monniaz, Veigy e Mategnin. In particolare gli orari di apertura saranno dalle 06:00 alle 09:00 per la Svizzera e dalle 17:00 alle 19:00 verso la Francia.
Stessi orari per il valico di Valency il quale prevederà anche una corsia preferenziale per permettere il passaggio dei mezzi di soccorso e del personale sanitario.
Infine concludiamo con il Ticino nel quale è prevista la riapertura di alcuni valichi. In particolare l’Amministrazione federale delle dogane ha già disposto da giovedì scorso la riapertura di Dirinella mentre da oggi riparte anche Brusata di Novazzano (Bizzarone).
Gli orari per questi due valichi saranno leggermente differenti rispetto a quelli previsti per i valichi ginevrini.
In particolare le dogane saranno aperte dalle 05:00 alle 09:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Per il momento queste sono le comunicazioni dell’AFD ma non è da escludere che, nel caso ci sia necessità, non si predisponga un periodo di apertura delle dogane superiore rispetto a quanto stabilito.
Provvederemo ad aggiornarvi .