Svizzera: come finirà l’anno scolastico?

Il mondo della scuola è stato completamente sconvolto dall’emergenza Coronavirus: la data per la riapertura dell’11 maggio è causa di discussioni in terra elvetica.

Teoricamente la data indicata per la riapertura delle scuole dell’obbligo in Svizzera sarebbe l’11 maggio. Si discute su una possibilità di proroga o di sospensione definitiva dell’anno scolastico, viste le enormi difficoltà di prevedere uno stato di sicurezza totale per il ripristino delle lezioni. Va anche considerato che il ritorno, seppur parziale, dell’attività economica, potrebbe causare un nuovo aumento dei contagi da COVID-19.

Si pensa dunque a come poter eventualmente concludere l’anno didattico in caso di una chiusura delle scuole. Il consigliere di Stato Manuele Bertoli ha esposto la sua idea in merito: dimezzare gli ingressi alle aule ai bambini di scuole elementari e medie e permettere alla restante metà di poter seguire le lezioni online. Ciò consentirebbe di rispettare le distanze di sicurezza tra i banchi e di organizzare in maniera ordinata entrate e uscite a scuola.

E› comunque difficile pensare ad una riapertura delle scuole, prima di avere la certezza che le condizioni sanitarie del paese permettano il ritorno alla normalità. La questione va affrontata con la massima prudenza ed è praticamente certo che l’istruzione non sarà più come prima dell’arrivo di questa catastrofe mondiale.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share