Il passeggero, atterrato all’aeroporto di Heathrow con una sintomatologia sospetta, si stava dirigendo nella metro di Londra ignaro delle restrizioni.
Un passeggero malato, non al corrente delle nuove norme sulla quarantena di 14 giorni in vigore da lunedì nel Regno Unito, è arrivato all’aeroporto di Heathrow con l’intenzione di andare in ospedale a causa di alcuni problemi fisici. Il viaggiatore, arrivato dalla Svizzera ieri, ha spiegato che stava per salire a bordo della metropolitana di Londra nonostante mostrasse segni di una malattia che sosteneva fosse dovuta a un’infezione e il tutto è stato filmato da un giornalista che ha pubblicato l’accaduto.
Il filmato in questione arriva poco dopo che il governo obbligato tutti coloro che arrivano in Gran Bretagna, a fornire un indirizzo in cui si auto-isoleranno per 14 giorni e potrebbero essere multati per 1000 £ per non aver fornito questi dettagli. In seguito all’annuncio, sono apparse delle crepe nelle nuove misure quando il Consiglio Nazionale dei Capi di Polizia (NPCC) ha annunciato che non avrebbe preso nessuna azione immediata per emettere un’ammenda, qualora un passeggero avesse riportato un indirizzo falso.
Nonostante le nuove misure ora in atto, il passeggero, che indossava una mascherina, ha detto al reporter Martin Stew che stava andando in metropolitana per dirigersi all’ospedale e che nessuno gli aveva comunicato di dover iniziare immediatamente la quarantena di 14 giorni. Verrà verificato se al suo arrivo, i controllori dell’immigrazione abbiano controllato se il modulo consegnatoli è stato compilato correttamente, ma l’episodio mette sotto la lente d’ingrandimento numerose falle nel sistema. Se si fosse trattato di un malato di COVID-19 i danni avrebbero potuto essere irreparabili.