Entro settembre verrà lanciato sul mercato dalla casa farmaceutica svizzera un test che in pochi minuti rileverà eventuali infezioni da COVID-19
La Roche continua nei suoi laboratori la lotta contro il nuovo coronavirus, ed ora riuscirà ad immettere sul mercato un tampone rapido per diagnosticare eventuali persone infette. Questo può aiutare gli operatori sanitari a identificare un’infezione da COVID-19 in persone sospettate di essere portatrici del virus, per ottenere il responso basterà aspettare solamente 15 minuti. Il test ha una sensibilità del 96,52% e una specificità del 99,68%. Questo test immunologico serve a rilevare uno specifico antigene di SARS-CoV-2 presente nel rinofaringe umano e verrebbe eseguito da operatori sanitari utilizzando un tampone rinofaringeo.
Dal momento del suo lancio, ci saranno 40 milioni di test rapidi disponibili ogni mese. Questa capacità aumenterà di oltre due volte entro la fine di quest’anno, per rispondere alle richieste dei sistemi sanitari a livello globale. Questo progetto è una partnership con SD Biosensor, con la quale Roche ha un accordo di distribuzione globale e aveva anche lanciato un test rapido degli anticorpi a luglio. Il test è la decima aggiunta al portafoglio diagnostico Roche, per aiutare i sistemi sanitari a combattere il COVID-19. Attualmente questo portafoglio include soluzioni molecolari, sierologiche e digitali che aiutano a diagnosticare e gestire il COVID-19 durante le fasi iniziali dell’infezione, durante la fase di recupero e dopo la risoluzione dell’infezione. Il test rapido dell’antigene SARS-CoV-2 viene eseguito da operatori sanitari in una serie di contesti diversi vicino al paziente. Ciò è estremamente vantaggioso quando sono necessarie decisioni tempestive o quando i test di laboratorio sono inaccessibili. Il test aiuterà a identificare rapidamente le persone infette e consentirà una migliore gestione dei pazienti nonché un uso più efficace delle risorse sanitarie.