La catena di farmacie britanniche Boots lancerà a breve in commercio dei test rapidi per rilevare il virus SARS-CoV-2, i risultati saranno disponibili in 12 minuti
Il test ad alta velocità si è dimostrato accurato al 97% e dovrebbe essere disponibile entro due settimane. Il test inizialmente sarà in commercio al prezzo di 120 sterline, ma è probabile che il prezzo diminuirà qualora la domanda crescesse. I cittadini potranno tornare a viaggiare, incontrare amici e familiari e tornare negli uffici ora quasi deserti. Una volta che il prezzo sarà più accessibile, potrebbe essere un’arma molto importante nella lotta al COVID-19. I clienti potranno prenotarli tramite un’app online e saranno effettuati da un personale competente direttamente nei negozi, all’interno di stanze predisposte per questo genere di operazioni.
Boots è stata duramente colpita dalla pandemia, con un forte calo delle vendite e 4.000 perdite di posti di lavoro pianificate tra i suoi 54.000 dipendenti britannici. Fondata a Nottingham nel XIX secolo, l’azienda è ora parte di un colosso farmaceutico: la Walgreens Boots Alliance, creato dall’imprenditore italiano Stefano Pessina. Si pensa che un servizio come questo aiuterà ad alleviare la pressione negli ospedali: questa soluzione potrebbe essere presa anche da altri stati europei, vista l’enorme crisi generata dalla seconda ondata di coronavirus.