Scoperto nel Ticino un maxi traffico di canapa e hashish: oltre 2 tonnellate di sostanze stupefacenti immesse sul mercato da circa sei anni
Un’operazione anti-droga iniziata nel 2017 dalle autorità è da poco giunta al termine: in manette 5 persone, due italiani, due svizzeri e un cittadino croato residente in Spagna. I movimenti sono stati sviluppati principalmente tra il Ticino e la Lombardia: la Polizia cantonale ha lavorato in stretta collaborazione con le forze dell’ordine italiane e spagnole, fino all’identificazione dei responsabili.
Lo spaccio partiva dalla Svizzera e raggiungeva diversi Paesi in Europa, tra cui Inghilterra, Francia, Italia e Olanda. Un business di almeno 3 milioni di franchi con gli indagati che riciclavano il denaro sporco tramite ulteriori attività, ampliando così le principali ipotesi di reato. L’inchiesta oltre confine ha permesso il sequestri di 300 chili di hashish e marijuana, che sarebbero dovuti partire da Como ed arrivare in territorio elvetico nel Canton Ticino. In Italia sono arrivati quattro ulteriori arresti legati all’operazione, mentre in Spagna si indaga su ulteriori persone coinvolte.