Curioso caso di omonimia in Namibia, dove un politico di nome Adolf Hitler Uunona viene eletto amministratore del distretto elettorale di Ompundja.
Adolf Hitler Uunona è stato eletto con circa l’85% dei voti in Namibia. Il politico, di solito chiamato Adolf Uunona ha dichiarato che sarebbe troppo tardi per cambiare il suo nome ufficialmente. Un nome datogli dal padre, che probabilmente non era a conoscenza dell’orientamento politico di Hitler. “Il fatto che io abbia questo nome non significa che voglio conquistare Oshana. Non sto lottando per il dominio del mondo.» Uunona ha ottenuto 1.196 voti nelle recenti elezioni rispetto ai 213 del suo avversario, ottenendo così un seggio nel consiglio regionale che aveva precedentemente vinto nel 2015.
Il suo nome è stato abbreviato in Adolf H in un elenco di candidati stampato in una gazzetta governativa, mentre è apparso per intero su un sito web ufficiale dei risultati. L’ideologia di Adolf Hitler Uunona è completamente opposta al suo omonimo: una vita trascorsa a combattere l’apartheid ed una grande credibilità ottenuta nel tempo dai suoi elettori. Oggi il 54enne ha prestato giuramento, dopo aver ottenuto l’84,88 per cento dei voti alle elezioni regionali. Adolf Uunona è un rappresentante di lungo corso dello SWAPO, partito di ispirazione socialista con un ruolo molto centrale nella lotta per l’indipendenza della Namibia dal Sudafrica.