I ticinesi potranno varcare il confine italiano entro 60 km dalla propria residenza senza dover effettuare il tampone di controllo
L’Italia elimina alcune restrizioni che riguardano i frontalieri residenti nel Canton Ticino. A partire da oggi una buona fetta di abitanti della Svizzera italiana sarà libera di circolare liberamente tra i due Paesi senza dover effettuare il tampone del Covid-19. Bisogna tuttavia segnalare alcuni particolari di questa ordinanza: queste persone potranno spostarsi per un massimo di 24 ore ed entro 60 km dalla propria residenza.
Per varcare il confine sarà sufficiente compilare un’autocertificazione che potrà essere scaricata dal portale del Ministero della Salute. Verranno dunque agevolati gli spostamenti per i commercianti per risollevare uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi. I dati dei contagi rivelano un dato entusiasmante per la Svizzera: nella giornata di ieri non è stato registrato alcun decesso e sono solamente 22 i ricoveri per infezione da Coronavirus.