Come ripartirà la Bundesliga

La Germania sarà il primo grande campionato europeo a riprendere: un rigido protocollo dovrà regolamentare il ritorno del calcio dopo più di due mesi di stop forzato.

L’umanità sta cercando di tornare alla normalità mentre le restrizioni vengono allentate in gran parte dell’Europa. Anche lo sport è in graduale ripresa e la Bundesliga, il maggior campionato tedesco, sarà la prima grande lega europea a tornare a giocare a partire dal 16 maggio. I club sono tornati all’allenamento, guidati da un rigoroso protocollo sanitario e con un divieto assoluto ai fan.

Le partite rimanenti si giocheranno a porte chiuse e non più di 300 persone, inclusi giocatori e staff di supporto, saranno ammesse allo stadio. La Lega Calcio tedesca ha imposto di dividere lo stadio in tre zone e consentito l’ingresso di un massimo di circa 100 persone in ciascuna zona contemporaneamente.

I giocatori saranno costantemente monitorati: il test di positività verrà fatto almeno due volte a settimana, più il giorno della partita. Le squadre in viaggio verranno ospitate in alberghi a loro riservati, attuando rigorose norme per prevenire contatti non ammessi. Gli atleti, obbligati al distanziamento sociale, potranno vivere solo in famiglia fino alla fine del campionato.

Tuttavia, sembra esserci qualche incertezza sulla ripresa, poiché i casi di Coronavirus dopo i test effettuati dalle società di calcio, sono aumentati nell’ultima settimana. Sono stati segnalati contagi nell’FC Köln e nel Borussia Monchengladbach, mentre l’intera squadra della seconda divisione Dynamo Dresden è stata costretta alla quarantena dopo che due membri sono risultati positivi al COVID-19. Il capo della Deutsche Fußball Liga Christian Seifert, ritiene che le leghe possano continuare fino a quando non si verificherà un rapido aumento dei casi.

La Bundesliga completerà le ultime nove partite entro la fine di giugno per salvare i club da problemi finanziari. Una stagione conclusa in anticipo potrebbe causare alla Lega una perdita di 300 milioni di euro solamente coi diritti tv. L’ultima giornata è prevista per il 27 giugno. Sabato si ripartirà subito con un big match: il sentitissimo derby della ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke 04.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share