Covid: le disposizioni valide fino al 5 ottobre in Ticino

Ieri la seduta del Governo che ha confermato le ultime disposizioni ritenute “efficaci e adeguate alla situazione”.

Con la riunione tenutasi ieri, 16 settembre, il Governo di Stato ha confermato che le disposizioni attualmente in vigore lo saranno fino alla data del 5 ottobre tramite una nota ufficiale: “La situazione epidemiologica e sanitaria è rimasta stabile anche nel corso delle ultime settimane e non si riscontrano novità tali da indurre a riconsiderare le misure attualmente in vigore”.

Questo significa che fino a tale data resteranno vietati gli assembramenti di più di 30 persone nei luoghi pubblici e le disposizioni in atto per il settore legato alla ristorazione.

Per il resto si rispettano le norme su scala nazionale che prevedono l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici e l’obbligo di quarantena per chi rientra in Svizzera da Paesi considerati ad alto rischio.

Per ciò che concerne i grandi eventi invece dal primo ottobre saranno consentiti eventi con un numero superiore alle 1000 persone. Per questi grandi eventi però sarà necessaria l’autorizzazione da parte delle autorità cantonali competenti.

Ricordiamo che nella dicitura “grandi manifestazioni” rientrano eventi sportivi, musicali, culturali, congressi ecc. svolti in spazi o perimetri ben definiti. Non rientrano invece i mercati o le fiere commerciali nelle quali le persone hanno la possibilità di muoversi liberamente. Anche per questi eventi comunque si è al lavoro per attuare un piano efficace.

Gli eventi con meno di mille persone hanno invece una gestione molto più semplice. Gli organizzatori infatti dovranno mettersi in contatto direttamente con i Comuni, insieme ai quali stabilire tutte le modalità per un corretto svolgimento.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share