Germania: quest’anno l’Oktoberfest non si terrà

L’Oktoberfest, la popolarissima festa della birra di origine tedesca, quest’anno non si terrà a causa della pandemia globale.

Ad annunciarlo è il presidente Markus Söder il quale ha espresso tutto il suo rammarico per questa decisione ricordando però che “questo non è un anno normale” e che quindi sarebbe da irresponsabili celebrare comunque questo evento.
Söder ha tenuto una conferenza in via del tutto eccezionale insieme al sindaco di Monaco Dieter Reiter il quale ci ha tenuto a precisare che la città, così come tutta la Germania, sta attraversando un periodo difficile nel quale è fondamentale essere uniti.

I motivi che stanno alla base di una decisione così clamorosa riguardano in particolar modo le difficoltà nel rispetto delle norme di sicurezza in un avvenimento di questa portata. Secondo Dieter infatti sarebbe stato praticamente impossibile far rispettare le distanze di sicurezza così come garantire che ogni partecipante indossi i dispositivi di protezione individuale.

In più, hanno aggiunto i due interlocutori, sarebbe venuto a mancare quello che è lo spirito della celebrazione da sempre un’occasione di divertimento e integrazione sociale.

Ricordiamo che l’edizione del 2020 dell’Oktoberfest si sarebbe dovuta tenere dal 19 settembre al 4 ottobre con un numero di visitatori attesi che si aggira intorno ai 6 milioni. Importante anche l’impatto economico che una decisione del genere avrà, in particolare, sulla Baviera.
È stato stimato infatti che l’edizione dell’anno scorso, l’Oktoberfest del 2019, abbia avuto un valore economico che si aggira intorno a 1,23 miliardi di euro.

Non sono sicuramente cifre da niente ma in questo clima di crescente tensione è importante poter garantire la salvaguardia e la sicurezza di ogni singolo cittadino. Per festeggiare ci sarà poi tempo quando tutto sarà finito.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share