Un’auto si è scagliata contro la folla in una zona pedonale di Treviri: due le vittime sicure, oltre a decine di feriti. Le autorità stanno indagando per ricostruire i fatti.
Un tedesco di 51 anni è stato arrestato nel pomeriggio dopo che aver guidato per quasi un chilometro attraverso la principale area pedonale della città. Il colpevole si è lanciato con la sua Range Rover grigio scura in mezzo alla folla ad alta velocità, investendo tutti i malcapitati che si trovavano sulla sua strada. Almeno due morti e decine di feriti, alcuni testimoni hanno dichiarato che all’interno dell’auto erano presenti altri passeggeri, che probabilmente sono riusciti a scappare. La polizia ha comunicato che il movente non è ancora chiaro e che purtroppo il bilancio delle vittime potrà aggravarsi, visto che alcuni dei feriti sono in condizioni gravi.
Treviri è sede di uno dei mercatini di Natale più famosi della Germania, anche se quest’anno l’evento è stato annullato quest’anno a causa della pandemia. L’incidente si riconduce agli episodi del 2016, quando un camion ha causato 12 vittime nel mercato natalizio di Berlino. L’autista in quell’occasione, un richiedente asilo tunisino, era un sostenitore del gruppo jihadista dello Stato Islamico. Nell’agosto 2019 invece, sei persone sono rimaste ferite in una serie di incidenti autostradali a Berlino, in quello che i pubblici ministeri hanno descritto come un sospetto attacco islamista.