Arriva sul mercato il nuovo test immunologico sviluppato dal colosso farmaceutico svizzero.
La Roche ha ottenuto l’ok da parte della Food and Drug Administration, per commercializzare Il test Elecsys IL-6, che servirà ad aiutare a identificare i pazienti ad alto rischio di risposta infiammatoria grave. Questo test misura i livelli del biomarcatore interleuchina 6 (IL-6) e può essere utilizzato per aiutare a identificare gli infetti da COVID-19 che potrebbero essere ad alto rischio di intubazione con ventilazione meccanica.
L’Elecsys IL-6 è già disponibile sul mercato ad un prezzo molto competitivo, generando anche numerose critiche da parte di altre case farmaceutiche: il costo del kit è di 1.5 euro, contro i 4 richiesti dalla concorrenza. Il test è disponibile per gli ospedali e per i laboratori di tutto il mondo. Questi sistemi completamente automatizzati possono fornire i risultati dei test in circa 18 minuti, con una produttività fino a 300 test all’ora.
La pandemia COVID-19 continua a evolversi a livello globale con sviluppi variabili da paese a paese e il colosso farmaceutico, con sede in Basilea, è in contatto con operatori sanitari, laboratori, autorità e organizzazioni per garantire che i pazienti ricevano i test e le cure di cui hanno bisogno.