Il vaccino contro il coronavirus fornirà una protezione a lungo termine

Trapela ottimismo da Oxford: secondo gli esperti il vaccino contro il coronavirus sarà disponibile entro i prossimi mesi e sarà efficace per diversi anni

I numeri della pandemia da coronavirus stanno diminuendo notevolmente in Europa, ma gli esperti temono una ricaduta in inverno a cui dovrà essere attuata una contromisura efficace. Arrivano messaggi confortanti dall»Università di Oxford: il vaccino su cui sta lavorando un team di ricercatori, è in fase di sviluppo e novità interessanti sono state recentemente comunicate. Il vaccino sarebbe circa tre volte più efficace degli anticorpi prodotti naturalmente da un organismo umano.

Circa 8000 cittadini britannici stanno prendendo parte ad un importante studio sul vaccino in questione, ma visti i contagi in calo, i ricercatori stanno pensando di coinvolgere 4000 volontari dal Brasile e 2000 dal Sudafrica. Il candidato al vaccino utilizza parte del codice genetico del patogeno per introdurre il corpo a riconoscere il COVID-19 e ad attaccarlo al momento dell’infezione.

Il processo ha mostrato in tempi brevi risultati altamente incoraggianti. La domanda chiave a questo punto è se questi studi saranno utili per proteggere completamente i pazienti dall’infezione oppure ridurranno semplicemente la mortalità aiutando le persone ad attutire i sintomi della malattia. I medici sperano costantemente di ridurre i tempi ed immettere al più presto il vaccino in commercio, in modo da tranquillizzare milioni di persone in apprensione per il diffondersi di questo virus sconosciuto fino a pochi mesi fa.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share