In Ticino 7 nuovi casi di contagio e 3 decessi

Aumentano purtroppo i casi di contagio in Ticino con 7 nuovi infetti e 3 decessi registrati nelle ultime 24 ore. Preoccupazione per i cittadini nonostante le rassicurazione del Presidente del Consiglio di Stato.

In Ticino, come sappiamo, il numero di contagi da coronavirus ha raggiunto delle cifre importanti. Attualmente si parla infatti di 3.065 positivi al coronavirus, ieri erano 3.058, con un totale di 291 vittime rispetto alle 288 di ieri.
Le strutture ospedaliere al momento ospitano 236 persone delle quali 182 sono in reparto, 36 intubate e 54 in terapia intensiva. Dagli ospedali però giungono anche notizie positive in quanto rispetto a ieri ben 18 persone sono state giudicate completamente guarite e quindi dimesse.

Sono giorni duri questi per il cantone e per la Svizzera. Nella giornata di ieri Christian Vitta, Presidente del Consiglio di Stato ci ha tenuto a sottolineare quanto, nonostante la fase acuta sia ormai passata, è fondamentale tenere in essere le misure di sicurezza. Il rischio, come sottolinea il Presidente, è quello che si possa verificare una brusca ricaduta.

Ricordiamo che a partire dal 27 aprile la Svizzera riaprirà passando effettivamente ad una seconda fase. I controlli durante questi giorni si sono fatti più serrati con una media di 100/150 tamponi effettuati ogni giorno nel solo cantone con un 20% circa di esiti positivi.
Secondo gli esperti però le capacità effettive del cantone possono arrivare fino anche a 400 tamponi giornalieri e, pertanto, non è da escludere che in futuro si effettueranno molti più test al fine di evitare inutili contagi.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share