Incontro tra Di Maio e Cassis nel Ticino

I ministri degli Esteri di Italia e Svizzera si sono incontrati in mattinata per discutere sugli accordi bilaterali

Il ritrovo per i saluti di rito si è svolto alle 11 di stamattina al valico di Chiasso – Brogeda e successivamente le due delegazioni si sono spostate al museo Vincenzo Vela di Ligornetto, per poi rimanere a colloquio per circa un’ora. Il tema più atteso di questo meeting era il nuovo accordo sulla fiscalità dei frontalieri, notizia che le due popolazioni stanno aspettando con ansia.

Al termine della riunione, è stata organizzata una conferenza stampa dove Ignazio Cassis e Luigi Di Maio hanno comunicato gli obiettivi dell’incontro diplomatico odierno. Il consigliere federale apre rivolgendo un messaggio di ringraziamento all’Italia, visti i permessi concessi dai frontalieri del settore sanitario nel momento di maggiore crisi. Le aperture dei valichi hanno permesso un trasporto di merci utile a non fermare completamente l’economia.

Poi la notizia più attesa, in cui Cassis parla dell’accordo bilaterale sui frontalieri che è quasi pronto per essere ufficializzato. La replica di Di Maio: “i nostri due obiettivi nel facilitare i rapporti tra i nostri due ministeri sono salvaguardare gli interessi dei frontalieri e allo stesso tempo il quadro delle relazioni tra Italia e Svizzera. Questi saranno alla base del lavoro di noi ministri degli Esteri per facilitare i rapporti tra Gualtieri e Maurer”. Il ministro italiano ha voluto inoltre comunicare che l’Italia è in grado di accogliere vacanzieri nel migliore dei modi, con misure all’avanguardia che saranno adottate da tutti i siti turistici.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share