L’Ucraina teme un attacco imminente dalla Russia

Un rapporto del governo ucraino stima che oltre 100.000 soldati russi saranno presenti lungo i confini, pronti all’invasione.

Tensione alle stelle tra Russia e Ucraina. Putin ha concentrato un numero consistente di truppe vicino al confine, dichiarando tuttavia che tale mossa è solo parte di un’esercitazione. Secondo il governo ucraino invece, entro la fine di aprile i veicoli russi partiranno all’assalto innescando una vera e propria guerra. In assenza di informazioni ufficiali, il mondo si divide esprimendo opinioni divergenti. Alcuni analisti pensano che questo gesto è solamente un messaggio all’Europa o agli Stati Uniti, che recentemente hanno manifestato sostegno all’Ucraina per combattere l’espansionismo russo.

Un’invasione su vasta scala dell’Ucraina orientale e della Crimea sembra per ora sospesa, perché l’accumulo di truppe e attrezzature militari sta ottenendo l’effetto desiderato di spaventare l’Occidente. Biden nel frattempo ha chiesto un colloquio in un paese neutro con Putin. Un solo errore del presidente ucraino Volodymyr Zelensky potrebbe causare drammaticamente un’avanzata di migliaia di truppe russe nel territorio sequestrato illegalmente sette anni fa. I rapporti tra il capo di stato dell’Ucraina e Putin sono peggiorati, visto che alcune azioni di Zelensky hanno colpito diversi interessi russi.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share