La decisione è stata presa dall’Agenzia federale delle dogane (AFD) la quale ha comunicato che da lunedì 11 maggio riapriranno ben 15 valichi in Svizzera dei quali 4 solo in Ticino.
Si tratta di una decisione importantissima che permetterà ai cittadini svizzeri di riprendere i normali spostamenti, sempre con il supporto di serrati controlli da parte delle autorità. Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali valichi riapriranno e con quali orari.
I primi due sono Ponte Faloppia e Camedo i quali seguiranno gli stessi orari. Nello specifico questi valichi saranno aperti dalle 5:00 alle 9:00 e dalle 16:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì esclusi i giorni festivi.
Per quanto riguarda Pizzamiglio invece gli orari variano leggermente. Il valico sarà infatti aperto dalle 5:00 alle 9:00 e dalle 16:00 alle 21:00 sempre dal lunedì al venerdì esclusi i festivi.
Infine, per ciò che riguarda i valichi ticinesi, sarà riaperto anche quello di Brusata che seguirà un orario continuato dalle 5:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì esclusi i festivi.
Gli altri valichi che riapriranno in territorio svizzero sono nello specifico Spiess (Grigioni), Fahy (Giura), Blaufond (Neuchâtel), Certoux, Flüh (Soletta), Crassier, Chancy I, Landecy (Ginevra), L’Auberson (Vaud), Croix-de-Rozon e Morgins (Vallese).
Come già specificato l’AFD ha comunque assicurato che i controlli resteranno serrati al fine di evitare una risalita della curva dei contagi. Si tratta comunque di un ritorno alla normalità fondamentale per tutto il popolo elvetico. Una decisione che in molti aspettavano da tempo.