Serie A: si a playoff e algoritmo

La FIGC boccia la proposta della Lega di Serie A di non assegnare lo scudetto e congelare retrocessioni e promozioni in caso di nuovo stop.

E› praticamente tutto pronto per il ritorno in campo della Serie A, dopo lo stop di tre mesi causato dalla pandemia mondiale da Coronavirus. Il consiglio della FIGC da poco concluso, ha stabilito gli ultimi accorgimenti da chiarire alle società di Serie A qualora vengano a mancare le condizioni sanitarie per proseguire il campionato.

Quasi all’unanimità vince la linea proposta dal presidente Gravina: nel caso in cui la stagione venisse nuovamente interrotta, verranno giocati dei playoff in forma breve. Un algoritmo invece, servirà a decretare le posizioni europee e le retrocessioni qualora non ci fosse la possibilità di giocare in sicurezza. Con l’algoritmo, lo scudetto non verrebbe assegnato a meno che l’aritmetica non sia in grado di decretare un campione.

Il campionato femminile invece è stato ufficialmente fermato. La Lega Calcio ha bocciato l’idea playoff ed applicherà gli stessi parametri del calcio maschile per stabilire la classifica finale. La volontà delle giocatrici di non disputare i playoff è stata ascoltata: «è una formula che non condividiamo, perché non vediamo come possa essere tutelato il merito sportivo con una modalità di gioco che a nostro avviso non garantirebbe la vera equità. O scendiamo tutte in campo o non ci scende nessuna”.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share