Il vaccino Pfitzer non ha funzionato su un infermiere di San Diego, risultato positivo otto giorni dopo aver ricevuto l’iniezione
Alla vigilia di Natale un infermiere di San Diego, California, ha iniziato a sviluppare sintomi dopo aver lavorato per un turno nell’unità COVID-19. Il ragazzo aveva ricevuto una dose del vaccino Pfitzer pochi giorni prima. Il 26 dicembre è andato in ospedale per fare il tampone ed è risultato positivo. Secondo gli esperti che hanno valutato il caso, non si tratta di un caso completamente inaspettato. La possibilità è che l’infermiere sia stato infettato prima di ricevere il vaccino.
Nel caso in cui avesse contratto il virus dopo il vaccino, è bene sapere che per sviluppare tale protezione occorrono necessariamente dai 10 ai 14 giorni. La prima dose protegge il 50% dei pazienti, mentre per arrivare al 95% serve la dose di richiamo. Alcune ricerche statunitensi mostrano che le operazioni di vaccinazione si stanno muovendo a un ritmo più lento del necessario: solo 2,1 milioni di americani hanno ricevuto la loro prima dose, contro le 11,4 milioni di dosi spedite all’inizio di questo mese.