Svizzera: 200 persone manifestano per ricordare i ghiacciai scomparsi

L’evento è stato organizzato da Alleanza Clima Svizzera con il preciso intento di ricordare quanto il riscaldamento globale stia impattando sul clima svizzero e non solo.

Sono oltre 500 i ghiacciai scomparsi dalla Svizzera e gli oltre 200 partecipanti alla manifestazione messa su da Alleanza Clima Svizzera si sono riuniti ieri ai piedi di quello del Trient, situato nel canton Vallese, proprio per sottolineare una situazione definita ormai critica.

Il punto focale, naturalmente, è il riscaldamento globale considerato causa scatenante non solo dello scioglimento dei ghiacciai in Svizzera ma praticamente sull’intero pianeta. Il luogo scelto per la manifestazione non è assolutamente casuale in quanto il ghiacciaio del Trient rischia di scomparire entro il 2100 se non si prendono provvedimenti immediati.

Questo settembre 2020 è stato giudicato dagli ambientalisti svizzeri fondamentale per l’intera politica climatica svizzera. Proprio in questo mese infatti le Camere federali discuteranno la legge sul CO2.
Il premio Nobel per la chimica Jacques Dubochet a tal proposito ci ha tenuto a dire la sua sottolineando che: “Dobbiamo rinunciare ai combustibili fossili il più presto possibile e liberarci del cancro della crescita sfrenata”.

Non resta che attendere gli sviluppi con la speranza che si possa trovare una soluzione in grado di salvaguardare i ghiacciai svizzeri e l’intero ecosistema.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share