L’applicazione per monitorare il coronavirus è compatibile solo con i sistemi operativi iOS più recenti. Persone con smartphone iPhone 6 o modelli precedenti non potranno scaricarla.
Quando settimane fa fu annunciata la nuova applicazione SwissCovid per monitorare il contagio furono molte le polemiche sollevate. Ieri l’app è stata ufficialmente lanciata in Svizzera ma, a quanto pare, non potrà essere disponibile per tutti.
Purtroppo infatti chi possiede un modello iPhone 6 o precedente non potrà scaricarla a causa dell’arretratezza del sistema operativo. Secondo alcune stime si tratterebbe di circa il 20% dei possessori di smartphone in Svizzera.
A questo bisogna aggiungere che oltre il 40% dei cittadini elvetici si è dichiarato poco incline a scaricare l’app a causa dell’utilizzo dei dati. In molti infatti sono preoccupati dall’utilizzo che i sistemi di immagazzinamento dei dati potrebbero fare di questi ultimi.
Lo scenario in virtù di questi numeri non è dei migliori per SwissCovid. Affinché l’applicazione abbia un effettivo impatto e possa essere utilizzata è fondamentale che un gran numero di persone la scarichi e utilizzi. Se il numero minimo non sarà raggiunto, infatti, il rischio è che l’app non abbia nessuna utilità pratica.
Sono ore delicate queste nelle quali i primi utenti stanno scaricando e testando SwissCovid.Si parla di oltre 300.000 download al lancio. Le prossime settimane saranno cruciali per stabilirne l’effettiva utilità.