Proteste da parte degli spagnoli dopo che il governo inglese ha imposto ai propri cittadini un periodo di quarantena per chi torna dal paese iberico
Il Primo Ministro spagnolo afferma che la quarantena è ingiusta e afferma che i turisti saranno più sicuri nel suo paese che nel Regno Unito. Il governo spagnolo spiega che il problema è localizzato in focolai circoscritti e chiede ai colleghi inglesi di escludere dai provvedimenti almeno i turisti che si recheranno alle Baleari e alle Canarie. L’industria turistica iberica ha agito in modo molto responsabile negli ultimi mesi e ha trasferito un messaggio di sicurezza riguardo all’emergenza sanitaria. In base alle proposte messe a punto dal governo britannico, i viaggiatori di ritorno che risultano negativi otto giorni dopo l’atterraggio riceveranno il via libera per interrompere la quarantena due giorni dopo.
Il primo ministro Sanchez aveva dichiarato: “Stiamo parlando con le autorità britanniche per cercare di indurle a riconsiderare una decisione che riteniamo errata se prendiamo in considerazione la situazione in Spagna nel suo insieme e in particolare alcune delle nostre aree turistiche come le Canarie Isole e Isole Baleari, Comunità Valenciana o Andalusia. In termini epidemiologici, sarebbe più sicuro essere in queste aree che nel Regno Unito. Continueremo a parlare perché siamo amici e abbiamo molti legami commerciali ed economici, nonché collegamenti geopolitici. Piuttosto che rimproverare ciò che dobbiamo fare è cercare di trovare un punto di equilibrio che coinvolga soprattutto il Regno Unito nel prendere una decisione in base all’evoluzione cumulativa del virus in queste regioni che sono aree turistiche.”
Il Regno Unito però, sta continuando su una linea dura ed ha esteso le restrizioni di viaggio alle isole spagnole, avvertendo che altre destinazioni turistiche potrebbero far scattare gli stessi provvedimenti. Dopo che il governo inglese ha sconsigliato i viaggi non essenziali, la società di viaggi Jet2 ha risposto cancellando i voli verso tutte le destinazioni spagnole e ha detto ai passeggeri di non recarsi in aeroporto. Downing Street ha avvertito che nessun viaggio è privo di rischi durante questa pandemia, e che le misure di sicurezza verranno attuate solamente per il bene dei cittadini.