A due giorni dall’inizio della manifestazione olimpica lo stato di allerta per il Covid preoccupa il comitato organizzativo.
l direttore del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 non ha escluso una cancellazione dell’ultimo minuto a causa dei casi di COVID-19 rilevati finora. La volontà è comunque quella di procedere in massima sicurezza, nonostante le lamentele del popolo giapponese e l’impatto economico negativo che sarà causato dalla mancanza di pubblico.
In una sala stampa con un basso numero di giornalisti a causa delle limitazioni di capacità dovute alla pandemia, i membri di maggior rilievo del Comitato Organizzatore hanno ricordato che gli atleti sono a Tokyo per competere e saranno trattati col massimo riguardo, grazie alle restrizioni che formano la bolla olimpica. I dubbi su una possibile cancellazione erano già stati sollevati dal presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach, anche se per non alimentare l’incertezza sull’evento ha preferito non rendere pubbliche queste considerazioni.