Nella giornata di ieri arrivano due medaglie storiche per l’Italia: oro a Jacobs nei 100 metri e a Tamberi nel salto in alto.
La giornata olimpica di ieri rimarrà a lungo impressa nei ricordi degli italiani. Tokyo 2020 ha regalato delle emozioni incredibili e piuttosto inaspettate: sono bastati 10 minuti per scrivere due bellissimi racconti che hanno segnato la storia dello sport. Gianmarco Tamberi è il primo protagonista di questa domenica d’oro. Arrivati a quota 2,37, lui e il qatariota Mutaz Essa Barshim, rinunciano al salto di spareggio accettando di dividere a pari merito il primo gradino del podio. Iconica l’esultanza dell’atleta italiano, finito a terra in lacrime quasi incredulo di aver ottenuto questo enorme risultato, pianificato con estrema determinazione dopo un brutto infortunio che lo aveva escluso dalle ultime olimpiadi
Dopo appena 10 minuti arriva la sorpresa più grande nella finale dei 100 metri piani. Marcell Jacobs, primo italiano a conquistarsi la finale in questa specialità, non si accontenta di questo record e vola a tagliare al traguardo al primo posto con l’incredibile tempo di 9″80. La storia è compiuta, l’atleta di Desenzano del Garda confessa di avere avuto lo stimolo vincente dopo la vittoria nel salto in alto di Tamberi. Una giornata assurda, che regala attimi indimenticabili di spensieratezza in un periodo storico molto difficile.
Foto: profilo Twitter Italia Team