La società Trasporti Pubblici Luganesi si prepara ad accogliere un maggior flusso di viaggiatori a partire dalla prossima settimana. Ecco le novità per garantire il distanziamento.
Lunedì 11 maggio è la data indicata per un ritorno quasi totale alla normalità. Una normalità anomala che rimarrà per molto tempo: per evitare una nuova ondata di contagi da COVID-19, rimarranno alcune misure atte a proteggere la salute dei cittadini. Diverrà normale dunque, l’utilizzo delle mascherine protettive all’interno dei luoghi pubblici al chiuso, così come l’evitare contatti fisici con persone esterne alla propria famiglia.
La mobilità dei cittadini è stata bruscamente compromessa, viste le restrizioni e per ora sarà impossibile immaginare folle e assembramenti all’interno dei mezzi pubblici. Da lunedì, con la riapertura di scuole e negozi, la TPL dovrà farsi trovar pronta al trasporto dei passeggeri in massima sicurezza. Sarà necessaria una collaborazione da parte dei clienti, che dovranno armarsi di un notevole senso di responsabilità individuale per mantenere la sicurezza.
Nelle stazioni principali di Lugano verranno inizialmente distribuite mascherine gratuite ai passeggeri per abituarli ad usarle quotidianamente, visto il pericolo, col cui purtroppo bisogna coesistere, di avvicinarsi troppo ad altre persone. In seguito le mascherine verranno messe in vendita nelle stazioni a prezzo di costo. Il piano di protezione prevede anche l’installazione di postazioni per disinfettare le mani prima di salire sui bus. Per evitare assembramenti negli orari di punta la TPL garantirà un numero maggiore di mezzi per mantenere il distanziamento tra i passeggeri.
Quella del Consiglio federale è una raccomandazione, ma tutti dovrebbero sentire l’obbligo morale nei confronti della comunità. Deve diventare un’abitudine salvaguardare se stessi e il prossimo da nuovi contagi da Coronavirus. Solamente con una cooperazione da parte di tutti si potrà viaggiare in tranquillità, in attesa di un vaccino che metta fine alla pandemia che sta mettendo a rischio tantissime vite umane in tutto il mondo.