Il Parlamento Europeo ha deliberato stamattina l’introduzione del Green Pass per i viaggiatori. Discoteche verso la riapertura
Da Bruxelles è arrivato stamattina l’ok definitivo per introdurre il Green Pass, un documento digitale o cartaceo che accerterà lo stato di buona salute dei viaggiatori. Una decisione presa per favorire la ripresa delle attività turistiche nei paesi dell’Unione Europea. Il Green Pass accerterà che i suoi possessori siano stati vaccinati, negativi al tampone o guariti dal Covid. In base ad una di queste tre opzioni il certificato, che verrà rilasciato in via gratuita dalle autorità nazionali, avrà una validità di durata differente.
Per quanto riguarda i vaccinati sarà valido per 9 mesi, mentre chi effettuerà il tampone avrà una copertura di sole 48 ore. I guariti dal Covid invece, saranno coperti per 6 mesi. Tale documento renderà possibile la libera circolazione all’interno dei paesi dell’Unione Europea e probabilmente faciliterà anche la riapertura delle discoteche nei singoli paesi. Il Certificato Covid introdotto in Svizzera sarà compatibile col Green Pass.