Secondo alcuni scienziati la doppia dose di vaccino fornisce una migliore protezione rispetto agli anticorpi sviluppati con la malattia.
Secondo un team di ricercatori i vaccini contro il Covid innescano un’immunità migliore piuttosto a quella che si sviluppa dopo aver contratto il virus. Gli esperti del King’s College di Londra e l’azienda di biotecnologia ZOE, affermano che l’infezione naturale da sola impedisce al 65% delle persone di ammalarsi nuovamente. Gli stessi parametri evidenziano che la doppia dose di AstraZeneca offre una protezione migliore, con un’efficacia intorno al 71%. Il vaccino di Pfizer invece, è ancora più efficace, con una copertura di circa l’80% dopo sei mesi.
Indipendentemente dal vaccino somministrato, questa ricerca mostra che anche i guariti sono molto più al sicuro con la doppia vaccinazione. Lo studio ha anche suggerito che l’immunità di chi ha contratto il virus non inizia a diminuire per almeno un anno, mentre la protezione dai vaccini può indebolirsi dopo soli tre mesi.