Voli cancellati: un’intera famiglia bloccata in Marocco

Come già annunciato ieri, Rynair e altre compagnie aeree hanno deciso di cancellare tutti i voli da e per l’Italia in seguito al decreto emesso al Presidente Giuseppe Conte in merito all’emergenza Coronavirus nel nostro paese.

A seguito di questa decisione centinaia di italiani si sono trovati improvvisamente bloccati all’estero. È quello che è successo ad una famiglia siciliana la quale si è vista cancellare il volo di ritorno Marrakech – Catania dalla stessa compagnia aerea. Il capofamiglia Francesco Catalfo ha evidenziato le difficoltà di una situazione aggravata ancor più dalla presenza di tre bambini piccoli sotto i 10 anni.

L’uomo ha provato a contattare le Ambasciate italiane e in merito ha dichiarato: “La Farnesina, le AmbasciateItaliane in Marocco non ci rispondono vogliamo avere delle risposte dalle istituzioni che ci hanno abbandonato al nostro destino. Abbiamo chiamato l’Ambasciata di Rabat ma risponde solo una voce guida, mentre a Casablanca ci dicono di sbrigarcela con Ryanair. Assurdo. Noi vorremmo solo avere delle risposte su cosa fare, ripeto abbiamo tre bambini piccolissimi ed è complicato restare bloccati qui”

La situazione di Catalfo non è però isolata in quanto sono centinaia i casi di italiani impossibilitati a rientrare a casa. Anche Umberto Micheletti ha visto il suo volo Marrakech – Orio al Serio cancellato costringendolo a restare in Marocco. Il personale locale ha giustificato questa decisione dichiarando che si trattava di “disposizioni dall’alto” e che volendo c’era la possibilità di richiedere un voucher per la prenotazione di un’altra, incerta, data futura.

Il primo ministro del Marocco Saad Eddine el-Othmani ha annunciato nella giornata di ieri la sospensione di tutti i collegamenti aerei e navali con l’Italia fino a data da destinarsi. Il che rende la condizione dei nostri connazionali all’estero davvero critica.

Seguiranno aggiornamenti. Per maggiori informazioni scrivere a redazione@italpagina.it

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share