Zero contagi e zero decessi in Ticino: la fine dell’epidemia?

Per la seconda volta in tre giorni in Ticino si registrano zero nuovi contagi e zero decessi. Numeri che fanno ben sperare per la fine di questa epidemia e il ritorno alla normalità.

I dati che giungono dallo Stato maggiore cantonale di condotta (SMCC) e dall’Ufficio del medico cantonale sono decisamente positivi. Nel cantone Ticino nelle ultime 24 ore non sono stati registrati nuovi casi di contagio e nuovi decessi.

Il trend positivo era cominciato già ad inizio settimana con soli tre nuovi casi registrati lunedì, zero per la giornata di martedì e quattro per quella di ieri, mercoledì 13 maggio.
Viene da chiedersi a questo punto se l’epidemia e la minaccia coronavirus possano essere considerate ormai solo un brutto ricordo.

Una reazione così positiva del Ticino, e in generale di tutta la Svizzera, è stata resa possibile solo ed esclusivamente grazie al rispetto delle normative e al distanziamento sociale. Ciò che è certo è che, senza tali disposizioni, il contagio avrebbe assunto dimensioni decisamente maggiori.

Ricordiamo che dal 25 febbraio sono in totale 3.272 le persone risultate positive al covid-19 in Ticino con 340 vittime. Nel corso delle ultime 24 ore altre sei persone hanno lasciato il ricovero in ospedale facendo salire il numero di quelle che sono tornate a casa dopo il contagio a 857.

Probabilmente è ancora presto per poter dichiarare sconfitto il virus ma, quello che è sicuro, è che la strada intrapresa fino a questo momento è stata quella più efficace per contrastare quella che poteva essere una vera e propria ecatombe, come avvenuto in molti altri stati.

Schreiben Sie einen Kommentar

Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

0 Shares
Tweet
Share
Pin
Share